HomeRadioNewsDomenica di Elezioni: Referendum e Comunali, per cosa si vota

Domenica di Elezioni: Referendum e Comunali, per cosa si vota

Getting your Trinity Audio player ready...

Domenica 12 giugno sono chiamati al voto tutti i cittadini italiani per i referendum sul tema della giustizia, ma non solo.

Si vota anche in diversi Comuni, anche alcuni che rientrano all’interno del territorio dell’arcidiocesi.

In particolar modo si vota a Gaeta dove sono in cinque a lottarsi la fascia tricolore: Cristian Leccese, si presenta in continuità con la maggioranza uscente civica, ma che guarda al centrodestra; poi c’è Sabina Mitrano di area di centrosinistra. In corsa, anche i tre candidati civici Silvio D’Amante, Antonio Salone e Benedetto Crocco per una corsa elettorale che potrebbe non chiudersi con il primo turno. Qualora nessun candidato ottenga il 50%+1 dei voti validi, sarà necessario un secondo turno di ballottaggio dopo 15 giorni.

A Ponza si sfidano in due per diventare il nuovo sindaco: parliamo dell’ex primo cittadino Pompeo Porzio e dell’ex assessore Francesco Ambrosino. Il grande assente della competizione, il sindaco uscente Francesco Ferraiuolo che ha deciso di fare un passo indietro e non ripresentarsi per un altro mandato.

A Santi Cosma e Damiano, duello elettorale tra il sindaco uscente Franco Taddeo e Antonello Testa che vuole provare a strappargli la fascia tricolore.

Infine, ma non certo da ultimo il piccolo centro dell’isola di Ventotene che, malgrado i contenuti numeri dell’elettorato, vede una platea addirittura di quattro sfidanti: si tratta dell’ex sindaco Gerardo Santomauro, dell’ex segretario comunale Carmine Caputo, l’attivista Lgbt+ Luca Vittori e il leader del Popolo della Famiglia Mario Adinolfi.

Le operazioni di voto, che saranno accorpate ai quesiti referendari sul tema della giustizia, che accompagneranno tutti i cittadini italiani, vedranno le urne aperte domenica dalle 7 alle 23. Al termine delle operazioni di voto si procederà con lo spoglio delle cinque schede attinenti ai quesiti referendari, mentre lo spoglio delle Comunali avverrà nella giornata di lunedì a partire dalle 14. I risultati per conoscere i nomi dei nuovi sindaci, salvo clamorosi testa a testa, dovrebbero essere noti nel tardo pomeriggio di lunedì.

Noi di Radio Civita InBlu saremo in diretta nel pomeriggio di lunedì 13 giugno per seguire insieme lo spoglio delle elezioni comunali a partire dalle 15.30.

Sostieni Radio Civita InBlu

Ci impegniamo a fare informazione, in radio, sul web e sui nostri social. Aiutaci e sostieni il nostro lavoro e la nostra passione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirĂ  immediatamente.

- PubblicitĂ  -

I PIĂ™ LETTI

- PubblicitĂ  -
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com