Minturno, al via la Sagra delle Regne 2020

Minturno, al via la Sagra delle Regne 2020

ll Covid–19 ha ridimensionato gli eventi religiosi e civili in tutto il mondo, compreso il Lazio sud. Tra questi vi è certamente la Sagra delle Regne di Minturno, giunta quest’anno alla sessantaseiesima edizione.

Un momento di festa religiosa attorno alla Madonna delle Grazie, venerata nella chiesa di San Francesco d’Assisi, e di festa civile legata al mondo agricolo e alla coltivazione del grano: infatti, con la parola “regne” si indicavano un tempo i covoni di frumento. 
La Messa votiva alla Madonna delle Grazie si terrà domenica 12 luglio alle 18:30 presso il cortile del convento di San Francesco. Al termine della Messa, l’effige farà ritorno nella chiesa di San Francesco.

Castello di Minturno
Castello di Minturno

Niente processione, niente gruppi folklorici da tutto il mondo, nessuna festa esterna. Soprattutto mancheranno i carri votivi in onore della Madonna delle Grazie e il tradizionale “incendio” del castello che, a mezzanotte, segnava il termine della sagra. Un evento di richiamo per tutto il comprensorio del golfo di Gaeta e per i minturnesi nel mondo.

I carresi faranno comunque il loro dono alla Madonna domenica 19 luglio alle ore 18:00 durante la celebrazione della Messa.

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.