Maltempo e disagi, tra allagamenti e allerte meteo

Maltempo e disagi, tra allagamenti e allerte meteo

Allagamenti sono stati registrati nel tardo pomeriggio e prima serata  di ieri a causa della forte pioggia e relativi temporali che hanno insistito per varie ore sul territorio del Lazio Sud.

Colpiti principalmente i centri abitati dove, anche a causa di problemi di scolo, ma soprattutto a causa della pioggia molto insistente sono stati riscontrati allagamenti di media intensità. Tra questi spiccano quelli segnalati anche tramite i social a Fondi e a Formia. In quest’ultimo caso, soprattutto in zona Penitro.

Il caso più eclatante a Fondi presso l’istituto comprensivo Amante, dove maestre e personale scolastico questa mattina si sono dovuti mettere a liberare le aule e i corridoi dall’acqua come testimoniato anche dai post sui social.

Passata la pioggia, però, come spesso sta accadendo negli ultimi anni, il mese di novembre inizia a caratterizzarsi di allerte meteo. Passata quella inerente i quantitativi d’acqua, ne arriva un’altra di tipo gialla, dalla mattina di martedì fino alle prime ore di mercoledì. A preoccupare il dipartimento di Protezione Civile è il vento.

Si prevedono sul Lazio per circa 24 ore venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con raffica fino a burrasca forte. Ad essere interessato è tutto il territorio della Regione, anche se l’attenzione maggiore viene rivolta ai quadranti settori centro-settentrionali e ai crinali appenninici.

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.