mercoledì 23 Giugno 2021
      HomeGaetaIl professore Adriano Madonna propone un comitato “pro balena grigia”

      Il professore Adriano Madonna propone un comitato “pro balena grigia”

      Una balena grigia della specie Eschrichtius robustus è stata avvistata prima a Ponza, all’altezza della spiaggia di Frontone, poi a Gaeta ed ora vaga lungo le coste della Campania, risultando subito un’attrattiva.

      La Balena grigia

      A tale proposito arriva l’invito del biologo marino, nonché uno dei subacquei della vecchia guardia più noti d’Italia Adriano Madonna, per il quale non bisogna considerare questo animale, che normalmente vive nel Nord Pacifico, ad un passo dal Circolo Polare Artico, come un giocattolo, bensì occorre capire le cause che l’hanno portato a girovagare in un ambiente che non è il suo.

      Da qui la necessità di creare un comitato pro balena grigia, formato da cetologi, veterinari e biologi marini. Questi per prima visiteranno “l’amica balena”, per sincerarsi sul suo effettivo stato di salute e poi valuteranno l’ipotesi di riaccompagnarla a casa, pur non sapendo ancora le modalità. Il 72 enne biologo marino chiede l’aiuto di tutti:

      “seguiamo e segnaliamo i suoi spostamenti, in modo che nel momento di agire concretamente potremo sapere dove si trova. Diamoci tutti da fare e aiutiamo la balena grigia, che nella sua storia è molto vicina a noi: è, infatti, un animale che in tempi remoti ha lasciato la dimensione asciutta per cercare in mare un motivo di sopravvivenza”.

      ARTICOLI CORRELATI

      LASCIA UN COMMENTO

      Per favore inserisci il tuo commento!
      Per favore inserisci il tuo nome qui

      Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

      - Advertisment -

      I PIÙ LETTI

      - Advertisment -