HomeEventiI ragazzi del Tognazzi Marine Village dominano la V Zonale 29er. Terza...

I ragazzi del Tognazzi Marine Village dominano la V Zonale 29er. Terza la coppia Rinaldi – Fiorentino del Circolo Vela Viva.

SPORT: Ancora vele nella baia di Vendico a Formia, dopo la tappa dell’Open National Race Windsurfer della scorsa settimana, a colorare le acque del Golfo di Gaeta ci hanno pensato i 29er, scesi in acqua per la IV Zonale della IV Zona Fiv – Lazio.
Nove gli equipaggi scesi in acqua a sfidarsi in un percorso, creato dal Comitato di Regata, che ha permesso alle imbarcazioni di sfruttare al meglio il vento leggero che soffiava nel golfo.
La regata è stata dominata dagli equipaggi del Tognazzi Marine Village di Ostia, che dopo quattro prove, ha piazzato al primo posto l’equipaggio formato da Leopoldo Sirolli e Edoardo Paci, ed al secondo posto l’equipaggio tutto femminile composto da Diletta Polverini ed Eleonora Di Silvio, al terzo posto, il primo equipaggio del Circolo Nautico Vela Viva, formato da Luca Rinaldi ed Jacopo Fiorentino.
Il duo Luca Rinaldi – Jacopo Fiorentino, dopo una partenza di giornata da dimenticare, in cui i due velisti hanno sbagliato tutto il possibile, sono riusciti a ritrovare la concentrazione e, veleggiando come sanno, hanno scalato la classifica, chiudendo sul gradino più basso del podio.
Buona anche la prova del secondo equipaggio di Vela Viva, composto da Michela Rinaldi e Ludovica Morici, che ha concluso in settima posizione.
Un bilancio, dunque, positivo per un futuro che potrebbe riservare piacevoli sorprese per il circolo formiano; Michela Rinaldi, in coppia con Ludovica Morici, ha dimostrato un ottimo adattamento alla nuova imbarcazione sulla quale è salita dopo molti anni sull’Optimist, classe di cui è stata Campionessa Regionale.
Luca Rinaldi e Jacopo Fiorentino hanno dimostrato, nel tempo, una grande capacità di veleggiare anche con vento leggero, sebbene, alle volte, i due hanno dei passaggi a vuoto che penalizzano le capacità di un equipaggio che, comunque, anche nelle giornate “no” riesce a mettere il sigillo, “timbrando il cartellino”.
Infine, la squadra 29er di Vela Viva si può avvalere della grinta di Flavio Rossetti, che ieri è stato fermato da un attacco influenzale; un velista giovane come i suoi compagni di squadra, che, in coppia con Pierpaolo Zaccaria, porta in barca con se quel pizzico di “imprevedibilità”, caratteristica tipica dei ragazzi della sua giovane età; insomma, un gruppo di ragazzi che ha ampi margini di crescita e che potrebbe scrivere delle interessanti pagine della vela locale, nel solco della tradizione trentennale del Circolo Nautico Vela Viva.
Gli appuntamenti con la vela non terminano e Vendicio tornerà già sabato prossimo (6 luglio n. d. r.) ad ospitare la V Zonale 29er e l’Interzonale II, IV e V Zona FIV, classe Rs Feva.
di Enrico Duratorre

Sostieni Radio Civita InBlu

Ci impegniamo a fare informazione, in radio, sul web e sui nostri social. Aiutaci e sostieni il nostro lavoro e la nostra passione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

- Pubblicità -

I PIÙ LETTI

- Pubblicità -
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com