HomeSperlongaIl granchio blu dell'Atlantico arriva a Sperlonga

Il granchio blu dell’Atlantico arriva a Sperlonga

Avvistata una “specie aliena” nelle acque marine di Sperlonga, a dare riscontro del fatto i social del Parco della Riviera d’Ulisse. Mentre la specie in questione è il cosiddetto “granchio blu” dell’Atlantico (o Callinectes sapidus) che ha destato curiosità tra i bagnanti che affollavano la spiaggia di Bazzano, non lontano dal promontorio della Villa di Tiberio.

Dal Parco fanno presente che l’animale bisogna avvicinarlo con una certa prudenza, in quanto essendo un grosso crostaceo se si tenta di afferrarlo, aziona le sue chele con possibili conseguenze dannose. Il biologo marino Adriano Madonna, in una intervista del gennaio 2021, afferma che “possiamo definirlo cosmopolita, lo troviamo ovunque. Si spinge anche negli estuari dei fiumi, e non possiamo immaginare che sia arrivato qui da solo, ma con le acque di zavorra delle grandi navi”. Questo crostaceo è molto invasivo in quanto si ciba di pesci, molluschi e altri crostacei e non teme a spingersi anche in laghi e foci dei fiumi.

Sostieni Radio Civita InBlu

Ci impegniamo a fare informazione, in radio, sul web e sui nostri social. Aiutaci e sostieni il nostro lavoro e la nostra passione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

- Pubblicità -

I PIÙ LETTI

- Pubblicità -
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com