HomeCulturaGaeta, 9 agosto Paolo Angeli protagonista al JazzFlirt Festival

Gaeta, 9 agosto Paolo Angeli protagonista al JazzFlirt Festival

Getting your Trinity Audio player ready...

Per la serata del 9 agosto il XVII JazzFlirt Festival, vedrà il gradito ritorno di  Paolo Angeli con la sua magica chitarra sarda preparata. L’evento è organizzato in collaborazione con “La tavola dei Cavalieri” e si terrà a Gaeta, nella piazzetta dell’omonimo ristorante, voluta come luogo di cultura dal patron Francesco Zamuner.

Esistono pochi musicisti al mondo come Paolo Angeli, che è anche compositore ed etnomusicologo. Considerato tra i più importanti innovatori della scena internazionale  con radici nella tradizione popolare, è approdato ad una sintesi di linguaggio in cui ha collocato nella contemporaneità la musica tradizionale sarda, tracciando un ponte ideale tra memoria e rinnovamento, approdando ad una musica d’avanguardia mediterranea.

La sua chitarra rappresenta il fulcro della sua attività da solista: uno strumento orchestra – dotato di 18 corde, martelletti come il pianoforte, eliche per la realizzazione di bordoni e melodie assimilabili alla ghironda – suonato in pizzicato, con l’archetto, in funzione rumorista e percussiva.

L’improvvisazione costituisce il cuore pulsante delle esibizioni di Paolo Angeli, intesa come materiale di collegamento e come sviluppo delle strutture, che fanno riferimento ai suoi 25 anni di carriera.

Sulla sua chitarra (unico esemplare al mondo, escluso una simile in possesso a Pat  Metheney),  sono state scritte due tesi di laurea.

Sostieni Radio Civita InBlu

Ci impegniamo a fare informazione, in radio, sul web e sui nostri social. Aiutaci e sostieni il nostro lavoro e la nostra passione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

- Pubblicità -

I PIÙ LETTI

- Pubblicità -
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com