Formia ha eletto il nuovo sindaco: si tratta di Gianluca Taddeo espressione di gran parte del centrodestra locale e di diverse civiche. Taddeo, nonostante sia stato sotto durante gran parte dello spoglio, nell’ultimo e definitivo aggiornamento dal Comune di Formia è finito in vantaggio, imponendosi alla fine con un risicatissimo margine di 38 voti sull’altro candidato al ballottaggio: parliamo di Amato La Mura.
Le prime parole del neo sindaco di Formia
Immediata è partita la festa tra i sostenitori del nuovo sindaco che è apparso molto soddisfatto e abbasta emozionato dopo il risultato delle elezioni.
Importante in termini di analisi del voto quello dell’affluenza: a Formia ha votato meno della metà degli aventi diritto e di quelli che si sono recati alle urne in tanti hanno annullato il voto o fatto scheda bianca. Certo è che la città si è espressa, seppur non sono esclusi possibili ricorsi da parte di Amato La Mura che visti i tanti nulli potrebbe volere un riconteggio.
L’ultima giornata di voto per il ballottaggio a Formia, è stata però scandita dai fatti avvenuti al seggio numero 20. I fatti, avvenuti nella mattinata di lunedì, avrebbero coinvolto oltre il presidente di seggio anche altre persone. A destare l’allarme sarebbero stati dei presunti movimenti all’esterno del seggio con delle schede. Allertata la Polizia che è arrivata sul posto, dal Comune si è deciso di sospendere e sostituire il presidente di seggio.