HomeEventiFORMIA, "99% IL SOTTOVUOTO NEL FOOD E NEL BEVERAGE".

FORMIA, "99% IL SOTTOVUOTO NEL FOOD E NEL BEVERAGE".

Cos’è il sottovuoto, i mezzi, gli strumenti, le controindicazioni, gli alimenti e la cottura in sottovuoto saranno i temi affrontati dallo chef Gianluca Scolastra, il bartender Fabio Gamboni e il Sommelier Danilo Di Nitto nella presentazione del loro libro “”99% il sottovuoto nel food e nel beverage”. L’evento si svolgerà sabato 7 dicembre alle ore 19,00   presso la Sala Ribaud del Comune di Formia.

Gianluca Scolastra, lo Chef di origini umbre ma formiano di adozione, il poliedrico bartender Fabio Camboni e il curioso ma polemico per vocazione sommelier Danilo Di Nitto ci accompagneranno in un viaggio nella tecnica di conservazione alimentare del sottovuoto passando attraverso la storia, la dotazione tecnica, la cottura, i contenitori e la sua particolare evoluzione.

Potremmo incontrare così, anche se solo in modo astratto, Nicolas Appert, il cuoco e pasticciere francese, che creò le prime conserve alimentari e che, sigillando le bottiglie con tappi di sughero e immergendole poi in acqua bollente e infine raffreddandole, diede vita alla sterilizzazione. Sentiremo parlare di importanti dotazioni tecnologiche necessarie per entrare in questo affascinante mondo; degli imballaggi e dei contenitori che oltre ad accogliere, proteggere e conservare l’alimento, offrono vantaggi in termini di praticità ed igiene. Potremmo avere anche modo di approfondire il nostro concetto di cottura, ovvero quel processo chimico fisico nel quale un alimento è esposto ad una fonte di calore, e attraverso il quale lo si rende digeribile e gli si dà la giusta consistenza, colore, odore e gusto.

I tre poi ci illustreranno anche alcune prelibate ricette attuate con la tecnica del sottovuoto e che, incluse nel libro, sono il risultato di un mix di fantasia e competenza, diviso per stagioni.

Sostieni Radio Civita InBlu

Ci impegniamo a fare informazione, in radio, sul web e sui nostri social. Aiutaci e sostieni il nostro lavoro e la nostra passione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

- Pubblicità -

I PIÙ LETTI

- Pubblicità -
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com