HomeFormiaFormia, per l’On. Gianfranco Conte una nuova Formia può rinascere.

Formia, per l’On. Gianfranco Conte una nuova Formia può rinascere.

“Le città belle sono quelle più ospitali e le città ospitali sono belle”. Questo deve essere l’assunto di partenza e l’obiettivo di sfondo da perseguire per Formia chiede a gran voce l’On. Gianfranco Conte consigliere di opposizione al Comune di Formia per la lista Formia Con Te.

Per fare questo afferma l’Onorevole bisogna rigenerare dal punto di vista urbano i cinque centri storici di Formia (Castellone, Mola, Maranola, Trivio e Castellonorato), valorizzare i complessi di proprietà comunal. Occorre che  la città di Formia valorizzi le sue potenzialità ancora inespresse e calendarizzi al più presto un processo di rigenerazione urbana, recuperando gli elementi di permanenza storica e la complessiva rifunzionalizzazione degli spazi pubblici, come le Torri, il percorso murario difensivo di Maranola, il ricco patrimonio ecclesiastico dei diversi centri, gli spazi aperti tra cui il belvedere di Castellonorato, e la piazza di S. Andrea a Trivio.

Importante dunque attuare interventi di rifacimento delle pavimentazioni degradate o incompatibili nei centri storici; la sostituzione di quelle non coerenti con il contesto urbano; l’individuazione di percorsi di attraversamento a fruibilità turistica in occasione di eventi particolari.

La realizzazione e attuazione dei piani di recupero dei centri storici, permetterà, così, la riattivazione di procedure e interventi già previsti nell’ambito della programmazione integrata per la valorizzazione ambientale, culturale e turistica del territorio e allo stesso tempo costituirà quel livello di progettazione necessaria al fine di usufruire di quei fondi messi a disposizione a livello europeo, nazionale e regionale.

Sostieni Radio Civita InBlu

Ci impegniamo a fare informazione, in radio, sul web e sui nostri social. Aiutaci e sostieni il nostro lavoro e la nostra passione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

- Pubblicità -

I PIÙ LETTI

- Pubblicità -
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com