HomeFondiFondi, nascono le prime tartarughe marine: lo spettacolo a Capratica

Fondi, nascono le prime tartarughe marine: lo spettacolo a Capratica

Nascono le tartarughe marine a Fondi: entusiasmo e gioia sulla spiaggia di Capratica dove questa notte sono nate 21 tartarughine. Dopo la rottura delle uova e la formazione del classico cono sulla spiaggia che preannuncia il lieto evento. Alle 2 di questa notte erano 20 i piccoli impegnati con tutte le proprie forze ad attraversare la spiaggia per salpare le acque del Mediterraneo. Quando tutto sembrava finito, alle 7 del mattino, è spuntata la ventunesima tartarughina.

Sul posto, oltre al team di Tartalazio, che si è dovuto dividere per un’altra schiusa in corso a Ventotene, anche la presidente del Parco regionale Riviera di Ulisse Carmela Cassetta. Come spiegato dal referente della Rete regionale del Lazio per il recupero, il soccorso, l’affidamento e la gestione delle tartarughe marine Nicola Marrone, il presidio h24 dei volontari sarà mantenuto ancora per qualche giorno in attesa di altre piccole ritardatarie.

Un sentito ringraziamento – commenta il sindaco di Fondi Beniamino Maschiettoai volontari, ai ricercatori, al Parco regionale Riviera di Ulisse e a tutti coloro che hanno cooperato, con avvistamenti e appostamenti notturni, alla realizzazione di questo piccolo grande miracolo. Senza queste persone probabilmente il nido sarebbe andato distrutto. Un grande plauso a nome di tutta la città, dunque, a tutti coloro che cooperano per la sopravvivenza di questa specie simbolo del Mediterraneo“.

Una su quattro è un buon risultatocommentano dal Parco della Riviera di UlisseMa noi siamo fiduciosi e incrociamo le dita 21 piccole tartarughe marine su 84 uova deposte, sono venute al mondo. I volontari, il personale specializzato della rete regionale Tarta Lazio e del Parco continuano a tenere sott’occhio il nido“.

Sostieni Radio Civita InBlu

Ci impegniamo a fare informazione, in radio, sul web e sui nostri social. Aiutaci e sostieni il nostro lavoro e la nostra passione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

- Pubblicità -

I PIÙ LETTI

- Pubblicità -
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com