Arriva la grande festa per la Madonna della Civita che si svolge a Itri, quest’anno nuovamente con le consuete manifestazioni esterne come avveniva prima della pandemia.
Tanti gli appuntamenti che vedranno il proprio apice nella giornata del 21 luglio quando, oltre alle messe delle 6.30, 7.30, 8.30, 12, 18, 19,30 e 21 alle 9.30 si tiene anche la processione con il busto argenteo della madonna. La sera, alle 22 in piazza Incoronazione, la Grande Orchestra di Fiati della città di San Giorgio a Liri in concerto.
Ma la festa inizia da martedì con il Rosario delle 18.30 e l’apertura della nicchia e il trasporto del busto della madonna in piazza dove il parroco dirà la Messa. Mercoledì, poi, è prevista la processione alle 10 del mattino e la Messa presieduta alle 19.30 dal vicario generale diocesano don Mariano Parisella, mentre alle 22 sarà la volta della Tribute band Luciano Ligabue.
La Festa si conclude nella giornata di venerdì: alle 9.30 la Messa sarà celebrata dall’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari, poi la nuova processione per le vie del centro e alle 22 il concerto dell’ex Pooh Roby Facchinetti. A mezzanotte lo spettacolo pirotecnico e poi la reposizione del busto. “Carissimi fedeli – commenta don Guerino Piccione parroco di Itri – la Madonna ancora una volta ci ripete: ‘tutto ciò che Gesù vi dice, ascoltatelo e fatelo!’”.
