HomeRadioNewsDomani e domenica urne aperte: si vota per le Europee e non...

Domani e domenica urne aperte: si vota per le Europee e non solo

Getting your Trinity Audio player ready...

I seggi si insedieranno nella mattinata di sabato e saranno aperti per le operazioni di voto nel pomeriggio dalle 15 alle 23 e la domenica dalle 7 alle 23.

I cittadini italiani sono chiamati alle urne per eleggere i propri rappresentanti al Parlamento Europeo, dove spiccano davvero tanti candidati locali nei vari schieramenti.

Ma non si vota solo per le Europee. In alcuni centri, come a Monte San Biagio e Spigno Saturnia si vota anche per eleggere il sindaco e rinnovare il consiglio comunale. Essendo piccoli comuni in questi centri non è permesso il secondo turno di ballottaggio. Chi arriva primo vince.

Per le Europee si vota barrando il simbolo del partito a cui si vuole dare voto e si possono esprimere fino ad un massimo di tre preferenze garantendo l’alternanza di genere.

Per le Amministrative, nei due centri al voto, non c’è possibilità di voto disgiunto: il voto al candidato sindaco, in automatico esprime la preferenza per la lista a lui collegata. Qui, gli elettori possono votare massimo due candidati, rispettando l’alternanza uomo/donna.

A chiusura dei seggi nella tarda serata di domenica si procederà allo spoglio delle schede per le Elezioni Europee. Quello delle Amministrative inizierà alle 14 di lunedì 10 giugno.

Sostieni Radio Civita InBlu

Ci impegniamo a fare informazione, in radio, sul web e sui nostri social. Aiutaci e sostieni il nostro lavoro e la nostra passione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

- Pubblicità -

I PIÙ LETTI

- Pubblicità -
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com