HomeGaeta"Cambia Rotta", il nuovo calendario per la differenziata a Gaeta

“Cambia Rotta”, il nuovo calendario per la differenziata a Gaeta

Getting your Trinity Audio player ready...

La sala consiliare del comune di Gaeta ha ospitato ieri, la conferenza stampa di presentazione del nuovo calendario di raccolta differenziata. Sono intervenuti il Sindaco Cristian Leccese, l’Assessore all’Ambiente Diego Santoro e per l’azienda che gestisce il servizio di igiene urbana in città, ovvero la De Vizia Transfer, Manuele Nardone e delle Officine Sostenibili e Massimo Santucci i quali hanno illustrato dettagliatamente le novità nel sistema di raccolta a partire dal prossimo 15 maggio.

“Presentiamo – spiega il Sindaco Cristian Leccese – il nuovo servizio di raccolta differenziata che giunge al termine di un confronto costruttivo con tutte le realtà associative di categoria, commercianti, operatori balneari ed amministratori di condomini. Tra i principali obiettivi, quello di sensibilizzare quanto più possibile la cittadinanza al rispetto delle regole e alla cura dell’ambiente, per far sì che Gaeta, dal centro alla periferia, possa essere una città sempre più pulita a vantaggio di tutti. Puntiamo, quindi, sull’ottimizzazione del servizio, confidando nella preziosa e fondamentale collaborazione della collettività. Questo mese sarà utile per avviare un percorso di informazione e sensibilizzazione capillare consentendoci, dal 15 maggio in poi, di iniziare nel miglior modo possibile la raccolta differenziata prima dell’inizio dell’imminente stagione turistico-balneare. Al nostro impegno focalizzato verso il controllo e il rispetto delle regole, devono seguire un’apertura culturale e una sensibilità più attenta alla cura e alla valorizzazione dell’ambiente e del nostro territorio. Piccole accortezze quotidiane – aggiunge il primo cittadino – che permetteranno di raggiungere grandi risultati e una maggiore qualità della vita, puntando ad una riqualificazione urbana che possa rimettere in moto una coscienza green e civica per rendere Gaeta ancora più bella ed ospitale”.

Gaeta cambia verso una raccolta che faccia la differenza”. Questo lo slogan adottato per la nuova campagna di promozione della raccolta differenziata in città.

“Un servizio di igiene urbana – commenta l’Assessore all’Ambiente Diego Santoro – che punta all’innovazione ma anche al potenziamento del numero di spazzatrici stradali in circolazione, di cui una più piccola per lo spazzamento degli spazi più ristretti, con nuovi mezzi elettrici a supporto del servizio. Altrettanto importante l’ottimizzazione del calendario di raccolta per le utenze domestiche con l’incremento della raccolta del vetro da una a due giorni alla settimana con il vantaggio di poterlo conferire coi materiali misti. Così come il nuovo calendario, per la stagione estiva, prevede un’ottimizzazione del servizio considerando le esigenze delle utenze non domestiche, periodo in cui è più critico gestire alcune frazioni per la quali c’è un incremento della produzione. Ci sono tutti gli strumenti a disposizione per innalzare i livelli di qualità ambientale del nostro territorio. Adesso a noi il compito di fare la propria parte”.

Sostieni Radio Civita InBlu

Ci impegniamo a fare informazione, in radio, sul web e sui nostri social. Aiutaci e sostieni il nostro lavoro e la nostra passione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

- Pubblicità -

I PIÙ LETTI

- Pubblicità -
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com