HomeEventiAusonia, inaugurazione di una statua dedicata alla Madonna del Piano.

Ausonia, inaugurazione di una statua dedicata alla Madonna del Piano.

Getting your Trinity Audio player ready...

Nel 1100 una Madonna con in braccio un Bambino apparve ad una pastorella di nome Remingarda, nei dintorni dell’attuale Santuario della Madonna del Piano ad Ausonia, guarendola dalla sua deformità fisica. Sul luogo del “miracolo” venne subito costruita una chiesa, la cui cripta venne prontamente decorata con un ciclo di affreschi che raccontavano il prodigio. 

Ed oggi, a distanza di poco più di 9 secoli, è stata eretta nei pressi del Santuario, una magnifica statua a protezione e benedizione di tutti i cittadini e come ringraziamento alla Vergine Maria di aver scelto di apparire in questo luogo e di averlo di conseguenza santificato e reso importante.

L’inaugurazione e la benedizione è avvenuta venerdì 8 dicembre, proprio il giorno in cui si festeggia L’Immacolata Concezione, alla presenza di Don Antonio Guglietta Parroco di Ausonia e Rettore del Santuario della Madonna del Piano, di Don Cristoforo Adriano vicario foraneo in pectore dell’Arcidiocesi di Gaeta, del vicesindaco del Comune di Ausonia Aldo Germanelli, di tanti cittadini e fedeli.

Il monumento è stato realizzato dall’artista locale ed autodidatta Sergio Macera in circa dieci mesi di lavoro , con l’utilizzo di pietra locale.

“L’idea di far realizzare la statua – ha sottolineato Don Antonio Guglietta- è stata di un collaboratore del Santuario, che da tempo sognava di farlo. Ha comunicato a lui questo sogno ed è così che sono partite le varie richieste, tra cui quella all’amministrazione Comunale, che insieme ad attività locali e fedeli, ha contribuito a far sì che un sogno diventasse realtà”.

Questo monumento rappresenta un vero e proprio gesto di accoglienza nei confronti dei numerosi pellegrini prima di giungere al Santuario stesso.

Intervista a Don Antonio Guglietta Parroco di Ausonia e Rettore del Santuario della Madonna del Piano.

Intervista al signor Sergio Macera artista che ha realizzato la statua.

Sostieni Radio Civita InBlu

Ci impegniamo a fare informazione, in radio, sul web e sui nostri social. Aiutaci e sostieni il nostro lavoro e la nostra passione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

- Pubblicità -

I PIÙ LETTI

- Pubblicità -
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com