HomeFondiParco e Consorzio insieme per difendere l’arancio di Fondi

Parco e Consorzio insieme per difendere l’arancio di Fondi

Getting your Trinity Audio player ready...

È stato approvato il protocollo d’intesa tra il Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest e l’Ente Regionale Parco dei Monti Aurunci per la realizzazione del progetto “Ossigeno – piantumazione Arancio Biondo di Fondi”.

L’Arancio Biondo, eccellenza del territorio di Fondi, è una varietà molto chiara di agrume con presenza di semi all’interno che rischia di non essere più prodotto.

Per evitare tale criticità, il Consorzio ha voluto promuovere la piantumazione dei semi dell’agrume avviando una collaborazione con il Parco Regionale dei Monti Aurunci.

Con la firma del protocollo tra il Presidente Lino Conti ed il Direttore del Parco, Dott. Giorgio De Marchis, il Parco prenderà in carico 900 semi di arancio biondo per metterli a dimora nel proprio vivaio e poi restituirli tra 2/3 anni, a germinazione avvenuta, al Consorzio per la piantumazione nelle aree consortili.

“Con questa iniziativa – dichiara il Presidente Lino Conti – si intende tutelare e conservare una specie agricola in via di estinzione, che ha rappresentato per tanto tempo un prodotto tipico dell’agricoltura della Piana,  oltre ad arricchire la vegetazione adiacente i canali di bonifica”.

Sostieni Radio Civita InBlu

Ci impegniamo a fare informazione, in radio, sul web e sui nostri social. Aiutaci e sostieni il nostro lavoro e la nostra passione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

- Pubblicità -

I PIÙ LETTI

- Pubblicità -
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com