HomeGaetaAntartide, la rompighiaccio più a sud di sempre con a bordo Gaeta

Antartide, la rompighiaccio più a sud di sempre con a bordo Gaeta

Getting your Trinity Audio player ready...

Ha fatto notizia la nave rompighiaccio italiana “Laura Bassi” che, nei giorni scorsi ha raggiunto la latitudine di 78 gradi sud, spingendosi dove mai nessuna imbarcazione era arrivata in Antartide. Gaeta si è resa indirettamente protagonista di quest’impresa.

Due secondi ufficiali, Felice Luongo e Francesco Bellettini, sono della città del Golfo, mentre il terzo ufficiale Davide Siciliano è un ex allievo dell’Its Academy Fondazione Giovanni Caboto. La città di Gaeta e la scuola nautica sono protagoniste delle imprese marittime in giro per il mondo.

Di seguito le parole del secondo ufficiale di coperta Felice Luongo e del secondo ufficiale di macchine Francesco Bellettini, alunni dell’ IISS “G. Caboto” a bordo della rompighiaccio “Laura Bassi”.

“Coraggio, sacrificio, spirito di avventura e di adattamento, questi sono i bagagli da portare in Antartide, un mondo a sé, una terra desolata ma ricca di fascino, con temperature rigide e paesaggi mozzafiato. Il primo impatto con il ghiaccio è stato l’inizio del ‘folle volo’, l’apertura di un varco verso una realtà ignota ma accogliente, che attende solo di essere esplorata.
Da quel momento, le emozioni a bordo sono contrastanti, si va dal brivido del pericolo ad un senso di grande libertà.
La navigazione nei ghiacci si concretizza quando entrano in gioco la calma, l’attenzione, la concentrazione, la cautela e lo spirito di collaborazione. Tutti questi fattori uniti alla costante supervisione e alla pluridecennale esperienza del comandante Franco Sedmak sono state la chiave del successo: l’arrivo nel punto più a Sud nel mare di Ross.
Tale record è stato un’occasione di una grande festa in nome dell’unione e della sinergia di un intero equipaggio che è stato capace di compiere ciò per cui l’uomo esiste: andare oltre il limite”.

Sostieni Radio Civita InBlu

Ci impegniamo a fare informazione, in radio, sul web e sui nostri social. Aiutaci e sostieni il nostro lavoro e la nostra passione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

- Pubblicità -

I PIÙ LETTI

- Pubblicità -
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com